Richiesta permesso per parcheggio invalidi - COLLEGAMENTO AL SITO DELLA GESTIONE ASSOCIATA DELLA POLIZIA LOCALE

Servizio attivo

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale. SERVIZIO EROGATO DALLA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERIVZIO DI POLIZIA LOCALE

A chi è rivolto

Puoi fare richiesta se hai:

  • residenza nel Comune di Bodio Lomnago
  • capacità di deambulazione sensibilmente ridotta indicata su certificazione medica rilasciata dal Settore medico legale dell'Ausl o altra certificazione riconosciuta dall’Ausl
  • cecità assoluta o invalidità con residuo visivo non superiore a 1/20 (cosiddetti ventesimisti)

Descrizione

Sul territorio comunale sono state istituite delle aree di sosta per veicoli a servizio di persone con difficoltà di deambulazione.

Per utilizzare queste aree il veicolo in sosta deve essere munito di apposito contrassegno, da esporre in evidenza sul parabrezza.

Come fare

L'istanza per il rilascio del contrassegno va presentata, corredata di tutta la documentazione richiesta, all'ufficio di Polizia Locale Gestione Associata in via Acquadro 2 ad Azzate nei seguenti orari di ricevimento al pubblico :

lunedì , mercoledì e sabato: dalle ore 11.00 alle ore 12.00

giovedì: dalle ore 17.00 alle ore 18.00

Cosa serve

1) Modulo per la richiesta (in allegato)

2) Una fototessera

3) Copia del documento di identità dell'interessato o dell'eventuale delegato/tutore

4)  N. 2 marche da bollo da 16 euro (solo  in caso di  invalidità temporanea)

5) Documentazione medica  attestante lo stato di invalidità come di seguito indicato:

PER IL PRIMO RILASCIO DEL CONTRASSEGNO :

> Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico legale dell'ASL di competenza o copia del verbale di commissione medica da cui risulta che l'interessato ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (rif. art. 381 del DPR 495/1992)

> Verbale di riconoscimento della condizioni di non vedente (rif. art. 12 del DPR 503/1996)

PER IL RINNOVO DEL CONTRASSEGNO           

  • PERMANENTE (5 anni): Certificazione rilasciata dal medico di base che confermi la persistenza delle condizioni di invalidità per cui è stato rilasciato
  • TEMPORANEO (inferiore ai 5 anni): certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'ASL competente da cui risulta che l'interessato ha i requisiti per il rilascio

PER IL DUPLICATO DEL CONTRASSEGNO IN CASO DI FURTO O SMARRIMENTO: copia della denuncia di furto o smarrimento

PER IL DUPLICATO DEL CONTRASSEGNO IN CASO DI DETERIORAMENTO: il contrasegno deteriorato

PER LA REGISTRAZIONE SU PIATTAFORMA CUDE: modulo di richiesta codice associato CUDE con numeri di targa 

Cosa si ottiene

Contrassegno invalidi da esporre sul parabrezza per sostare nelle aree di sosta per disabili.

Tempi e scadenze

La pratica viene evasa entro 30 giorni dalla presentazione dell'istanza 

Costi

Solo per il contrassegno temporaneo ( inferiore ai 5 anni) la pratica richiede 2 marche da bollo da 16.00 (1 per l'istanza , 1 per l'autorizzazione) 

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta permesso per parcheggio invalidi - COLLEGAMENTO AL SITO DELLA GESTIONE ASSOCIATA DELLA POLIZIA LOCALE direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona disabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Polizia Locale

Via Acquadro, Azzate, Varese, Lombardia, 21022, Italia

Telefono sede Azzate: 0332459877
Email: polizialocale@comune.azzate.va.it
Link per la modulistica: https://comune.azzate.va.it/menu/1785524/polizia
Telefono presidio Bodio Lomnago: 0332947136
Email: polizialocale@comune.bodiolomnago.va.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/09/2025