Premio Pintandera

Deliberazione di Consiglio Comunale n. 55 del 30 novembre 1999 - modificata con deliberazione di C.C. n.24 del 27 settembre 2011

Data:

08 settembre 2023

Descrizione

Istituzione riconoscimento comunale
"PINTADERA DEL PIZZO DI BODIO" 

Premessa

Il Comune di Bodio Lomnago istituisce il premio "Pintadera del Pizzo di Bodio" destinato ai cittadini , agli enti o alle imprese operanti sul suo territorio, che abbiano contribuito a far conoscere il paese di Bodio Lomnago mediante il loro operato in qualunque campo di attività.
La Pintadera del pizzo di Bodio è un timbro in terracotta ed è databile intorno alla seconda metà del IV millennio a.C. ( Neolitico Medio)
Pintadera: termine usato per la prima volta da un cronista del 1500 d.C. ( fra Diego de Landa) per indicare lo strumento con il quale gli antichi messicani praticavano la pittura corporale e che quindi avevano un uso rituale ed allo stesso tempo medico terapeutico.
La Pintadera del Pizzo di Bodio è costituita da una timbro a forma conica decorata con una spirale incisa sulla base ed assomiglia a quelle, sempre neolitiche, provenienti da Catal Huyuk, oggetti usati a scopo rituale o durante cerimonie tribali per decorazioni corporali o come contrassegno. È conservata presso i Musei Civici di Varese. La spirale riportata sulla parte inferiore della Pintadera è dai tempi antichi un "simbolo" dai molteplici significati, che per le popolazioni celtiche rappresentava le fiamme ed il fuoco, oltre che rappresentare il movimento delle acque, denotare fertilità e l'aspetto dinamico delle cose.  Per le popolazioni balcaniche attraverso cui le Pintadere sono state introdotte in Italia la spirale è simbolo di grandi "forze generative".
La Pintadera del Pizzo di Bodio è stata quindi scelta per la sua valenza storica ed il simbolismo ad esso associata che possono degnamente rappresentare l'operato dei cittadini a cui verrà conferita.
Art.1
Il Premio, sulla base delle benemerenze acquisite, viene assegnato con le seguenti modalità:

a persona o Ente che con la propria opera o la propria attività, qualunque essa sia ed in qualunque campo, abbia, più di ogni altro, reso illustre il nome di Bodio Lomnago, sia direttamente che indirettamente;

a persona o Ente che abbia realizzato nel territorio di Bodio Lomnago
un'opera al servizio della Comunità

a persona o Ente che abbia realizzato o contribuito a realizzare nel
territorio di Bodio Lomnago interventi a carattere sociale meritevoli di
riconoscimento;

a persona o ente che si sia distinta per atti o gesti di "bontà, altruismo e solidarietà".

Art.2
La candidatura al Premio può essere proposto al Comune da Cittadini, Enti o Associazioni operanti nel Paese. Le proposte sono selezionate dalla commissione consiliare Cultura Istruzione e Affari sociali e trasmesse alla Giunta Comunale
Art.3
Il Premio è assegnato dalla Giunta Comunale
Art.4
Il Premio ha cadenza biennale ed è costituito da una riproduzione della Pintadera del Pizzo di Bodio in bronzo od in argento
Art.5
Il Premio è conferito dal Sindaco nel corso di una cerimonia pubblica unitamente, per i cittadini non residenti, alla cittadinanza onoraria.

Albo Premio Pintadera del Pizzo di Bodio

A cura di

Ufficio Servizi Demografici, Protocollo e Affari Generali

Piazza don Cesare Ossola 2, 21020 Bodio Lomnago (VA)

Email: info@comune.bodiolomnago.va.it
Email: demografici@comune.bodiolomnago.va.it
Email: affarigenerali@comune.bodiolomnago.va.it
Telefono: 0332 947136

Pagina aggiornata il 20/06/2024