Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato. L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri, dell'anagrafe canina. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nell'ufficio si occupa di Registrazione e smistamento della posta in entrata; Registrazione e spedizione della corrispondenza comunale; Archiviazione degli atti comunali; Raccolta delle Gazzette Ufficiali e dei Bollettini Ufficiali Regionali; Raccolta e Gestione delle Denuncie di Infortunio; territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti. L'ufficio Affari generali si occupa di Informativa agli amministratori e ai responsabili di servizio tramite divulgazione di notizie, normative, svolge una Attività di raccordo tra Sindaco, Giunta, Gruppi Consiliari; segue la Gestione contratti; gestisce gli Archivi corrispondenze; Protocollo generale e gestione/smistamento della corrispondenza in entrata; Pubblicazioni Albo Pretorio Comunale; Notifiche; Gestione dell’iter relativo ai procedimenti amministrativi in ordine agli atti della Giunta e del Consiglio Comunale; Approntamento, registrazione e pubblicazione degli atti deliberativi emanati dalla Giunta e dal Consiglio Comunale; Registrazione e pubblicazione delle determinazioni assunte dai Responsabili di Servizio; Archiviazione e catalogazione di tutti gli atti comunali comprese le determinazioni sindacali e dirigenziali; Assegnazione alloggi popolari; svolge compiti di supporto organizzativo alle funzioni del Segretario Generale; Espletare ogni altra attività affidata dal segretario Generale di carattere istruttorio, inerente alle funzioni dello stesso.