M1C1 - Investimento 1.4 - "Servizi E Cittadinanza Digitale" - Misura 1.4.3 - Adozione Piattaforma Pago Pa

CUP F31F22000790006

Data:

27 settembre 2023

• Missione, componente, investimento: M1C1 - 1.4.
  • Importo del finanziamento UE erogato: € 20.031,00
  • Decreto del Dipartimento per la trasformazione digitale

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il sistema Pago PA permette la gestione degli incassi dell'ente, derivanti da obblighi tributari e/o da erogazione di servizi alla cittadinanza, in maniera centralizzata e riconciliatoria delle posizioni debitorie. Oltretutto permette di ricevere in un'unica piattaforma qualsiasi forma di pagamento effettuata da parte di cittadini, imprese, o altre realtà economiche pubbliche o private.

Vantaggi per la PA

La gestione centralizzata dei pagamenti attraverso Pago PA rende più efficiente il sistema di incasso dell'ente generando risparmi di tempo e generando l'immediatezza dell'incasso delle somme. Attraverso le configurazioni tra gli applicativi gestionali dell'ente ed il sistema Pago PA è possibile implementare la riconciliazione automatica delle posizioni debitorie, garantendo un più rapido riscontro tra le aspettative di incasso e le somme di denaro effettivamente ricevute.
Da rilevare inoltre che l'uniformità dei tracciati di ogni tipologia di pagamento effettuata attraverso Pago PA aiuta a monitorare nel tempo i controlli effettuabili sugli importi dovuti e contribuisce a rilevare l'effettivo percorso di ogni singolo pagamento a favore dell'ente fin dalla sua esecuzione da parte del contribuente.

Ufficio Servizio Finanziario, Tributi e Personale

Piazza don Cesare Ossola 2, 21020 Bodio Lomnago (VA)

Email: ragioneria@comune.bodiolomnago.va.it
Email: tributi@comune.bodiolomnago.va.it