Ufficio Servizio Finanziario, Tributi e Personale

L'Ufficio Servizi Finanziari cura la gestione giuridico, economica, fiscale e previdenziale del personale dell'ente.

Competenze

All'ufficio è affidata la redazione dei documenti di programmazione e di rendicontazione della contabilità dell'ente, i pagamenti e le riscossioni curando i rapporti con la tesoreria comunale e con l'organo di controllo dell'ente, inoltre crea le statistiche economico/finanziarie e le denunce fiscali dell'ente.

Le principali competenze attribuite al Servizio Tributi sono:

gestione dei tributi comunali;
    controllo e contenzioso relativo ai tributi;
    controllo e contenzioso relativo agli immobili.

L’ufficio Tributi si occupa dell’accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell’anagrafe tributaria e dell’archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli. L’Ufficio Tributi segue le entrate comunali svolgendo attività di ricerca nell’area dell’evasione e delle relative procedure per la riduzione e l’eliminazione delle stesse.

L’ufficio inoltre dà informazioni e/o consulenze ai contribuenti sui tributi comunali e si occupa della gestione dell’Imposta Municipale propria (I.M.U.), del tributo sui servizi indivisibili (T.A.S.I.) e della Tassa per l’occupazione del suolo pubblico (T.O.S.A.P.), realizzando l’attività di controllo sia sui versamenti eseguiti sia sui casi di evasione dell’imposta.

Provvede al calcolo ed alla stampa degli F24 per il pagamento dell’I.M.U. e della T.A.S.I.

Rilascia le autorizzazioni all’occupazione di suolo pubblico.

L'Ufficio Personale del Comune si occupa della gestione di tutti i dipendenti comunali sotto l'aspetto giuridico, economico e previdenziale.
Le attività principali risultano essere:
realizzazione e gestione delle procedure di selezione e concorso, gestione della mobilità interna e esterna; gestione delle procedure di reclutamento dei dirigenti; stipula di contratti individuali di lavoro;
si occupa dei procedimenti disciplinari e contenzioso sul lavoro; gestisce i rapporti con le organizzazioni sindacali; gestisce le pratiche di malattia, inidoneità o esenzione totale dal lavoro;
cura i rapporti di tirocinio e stage; si occupa del piano occupazionale; elabora le buste paga dei dipendenti comunali; si occupa dei compensi degli amministratori e consiglieri comunali; si occupa degli adempimenti fiscali del datore di lavoro; vigila sull'applicazione dei contratti nazionali collettivi; si occupa delle statistiche riguardanti il personale; predispone il piano di formazione dell'Ente;
si occupa degli accertamenti contributivi; predispone gli atti per la liquidazione dei trattamenti pensionistici e le indennità di fine rapporto; rileva le presenze dei dipendenti; richiede all'Ente preposto le visite fiscali; tutela la sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

Tipologia di organizzazione

LUN: 8.30-10.30 e 16.00-18.00
MAR: 16.00-18.00 (solo su appuntamento - prenotalo QUI)
MER: 8.30-10.30