Apertura/variazione utenza TARI domestica

Servizio attivo

L'utilizzo di un immobile detenuto a qualsiasi titolo, o anche la semplice disponibilità dello stesso all'utilizzo, rende l'immobile soggetto al tributo per il servizio di gestione dei rifiuti urbani.

A chi è rivolto

Occupanti di immobili ad uso domestico (abitazioni e relative pertinenze)

Descrizione

L'utilizzo di un immobile detenuto a qualsiasi titolo (proprietà, locazione, comodato d'uso, e altri diritti reali), o anche la semplice disponibilità dello stesso all'utilizzo in capo al titolare del diritto reale sull'immobile, rende quest'ultimo soggetto al tributo per il servizio di gestione dei rifiuti urbani. Il Regolamento comunale che disciplina la TARI specifica l'applicazione del tributo per ogni tipologia di immobile e per tipologia di utilizzo. 
La presente procedura deve essere utilizzata anche in caso di variazione della superficie utile degli immobili oggetto di applicazione del tributo (es. lavori di ristrutturazione).

Come fare

Procedura online: da servizio "istanze online" seguire la procedura guidata per trasmettere direttamente la denuncia di attivazione/variazione TARI.

PEC o E-mail: scaricare, stampare, compilare e sottoscrivere il modulo presente al seguente LINK e trasmettere all'Ufficio Tributi unitamente a copia di documento d'identità del dichiarante in corso di validità. I documenti possono essere inoltrati all'indirizzo PEC comune.bodiolomnago@pec.regione.lombardia.it o, in alternativa, a tributi@comune.bodiolomnago.va.it

Direttamente presso la sede municipale: la richiesta di apertura o variazione della posizione TARI può essere inoltrata direttamente all'ufficio Tributi negli orari di apertura al pubblico

Cosa serve

Procedura online: SPID, dati catastali degli immobili oggetto di applicazione del tributo, superficie utile (calpestabile) complessiva, copia di documento di identità.

PEC o e-mail: modulo richiesta compilato e sottoscritto, dati catastali immobile oggetto di applicazione del tributo, superficie utile (calpestabile) complessiva, copia di documento di identità.

Direttamento presso la sede municipale: copia del titolo di possesso dell'immobile (atto notarile, contratto di locazione, ecc.) dal quale si desumano i dati catastali degli immobili oggetto di applicazione del tributo.

Procedure collegate

Procedura online: notifica di conclusione della procedura

PEC o e-mail: comunicazione di avvenuta iscrizione al ruolo TARI (su richiesta)

Direttamente presso la sede municipale: iscrizione immediata a seguito di protocollazione della richiesta presentata.

Cosa si ottiene

Iscrizione al ruolo TARI e relativo accesso ai servizi di gestione della raccolta dei rifiuti urbani (disponibilità kit raccolta rifiuti, accesso alle piattaforme ecologiche - servizi gestiti da COINGER S.r.l.)

Tempi e scadenze

Iscrizione al ruolo TARI: immediata al perfezionamento della procedura 

Attivazione servizi COINGER S.r.l.: 15 gg dalla data di perfezionamento della procedura di iscrizione a ruolo TARI

Costi

Gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Apertura/variazione utenza TARI domestica direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Casi particolari

Casi di riduzione e/o esenzione dal tributo sono disciplinati dal Regolamento comunale relativo all'applicazione della TARI

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizio Finanziario, Tributi e Personale

Piazza don Cesare Ossola 2, 21020 Bodio Lomnago (VA)

Telefono: 0332 947136
Email: ragioneria@comune.bodiolomnago.va.it
Email: tributi@comune.bodiolomnago.va.it

Pagina aggiornata il 05/12/2023