Carta d'identità elettronica (CIE)

Servizio attivo

La carta d'identità elettronica (CIE) è il documento di identità emesso dal Ministero dell'Interno che permette l'accertamento dell'identità del possessore e l'accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini italiani residenti in Italia o all'estero, e ai cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.

Descrizione

La CIE è lo strumento di identificazione del possessore, è emessa dal Ministero dell'Interno con durata decennale per i cittadini maggiorenni, di cinque anni per i cittadini minorenni,di tre anni per i cittadini di età inferiore ai tre anni.
La CIE permette l'accesso ai servizi online delle pubbliche amministrazioni quale strumento di autenticazione sicura grazie al sistema di protezione dei dati, ed è utilizzabile come firma elettronica certificata da apporre sui documenti in formato digitale.

Come fare

Il servizio è attivo presso lo sportello demografico del Comune di Bodio Lomnago dove viene inoltrata direttamente la richiesta di emissione. 

Cosa serve

  • N. 1 fotografia del richiedente, recente, in formato tessera
  • Consegna del documento di identità da sostituire (in caso di scadenza o deterioramento)
  • Copia dell'eventuale denuncia all'Autorità (in caso di smarrimento o furto)

Per i rilasci ai minori, assenso all'espatrio da parte di entrambi i genitori se uno dei genitori non è presente all'atto della richiesta la dichiarazione di assenso, lo stesso  può pervenire, anche a mezzo fax/e-mail, allegando alla stessa fotocopia carta identità del firmatario.
In caso di rilascio a cittadino straniero (verrà rilasciato in documento NON VALIDO PER L’ESPATRIO) è necessario esibire anche il permesso di soggiorno o attestato regolarità;
In mancanza dell'assenso di uno dei genitori è necessaria l'autorizzazione del giudice tutelare. L'autorizzazione non è necessaria se potestà esercitata da un solo genitore.

Procedure collegate

La nuova CIE deve essere ritirata presso lo sportello demografico del Comune di Bodio Lomnago.

Cosa si ottiene

Il rilascio della nuova carta d'identità elettronica valida a tutti gli effetti.

Tempi e scadenze

l documento è rilasciato dal Ministero dell'Interno e inviato a mezzo posta al Comune di residenza o domicilio entro 5 giorni lavorativi. In attesa della consegna del documento d'identità viene rilasciata attestazione sostitutiva valida solo per il territorio dello Stato italiano.

Costi

  • 22,20€ per i nuovi rilasci
  • 27,35€ per i rilasci a seguito di smarrimento o furto

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

Il rilascio della nuova CIE per scadenza del documento d'identità in possesso non può essere richiesto anteriormente a 180 giorni dalla data di scadenza del documento da sostituire.

Casi particolari

La carta d'identità elettronica per cittadini italiani residenti all'estero può essere richiesta al Consolato di competenza.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Demografici, Protocollo e Affari Generali

Piazza don Cesare Ossola 2, 21020 Bodio Lomnago (VA)

Email: info@comune.bodiolomnago.va.it
Email: demografici@comune.bodiolomnago.va.it
Email: affarigenerali@comune.bodiolomnago.va.it
Telefono: 0332 947136
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/12/2023