Ufficio edilizia privata - Urbanistica - lavori pubblici e manutenzioni

L'Ufficio di Edilizia Privata cura l'analisi delle pratiche edilizie, nonché tutta l'attività di controllo e repressione in ambito edilizio, paesistico e ambientale nel territorio di sua competenza.

Competenze

Le competenze essenziali svolte dall'ufficio Lavori Pubblici riguardano: la realizzazione dei lavori pubblici gestione tecnica del patrimonio rilascio di autorizzazioni in materia di transiti occupazioni e rotture del suolo pubblico autorizzazioni per allacci fognari attività d'istruttoria in materia di autorizzazioni di accessi carrai realizzazione di interventi di gestione del patrimonio demaniale organizzazione e gestione della squadra operai manutenzione delle strade comunali (carrabili e pedonali) lavori di regimazione e convogliamento acque sfalcio e diserbo della vegetazione infestante lavori inerenti la segnaletica orizzontale e verticale interventi manutentivi vari al patrimonio alle condotte fognarie, comprensivi di ricerca perdite e riparazione guasti, nonché di sturamento di fogne e pozzetti lavori vari di edilizia, idraulica e di meccanica gli interventi manutentivi del verde pubblico all'esterno ed all'interno delle strutture comunali lavori di giardinaggio consistenti in tutte le operazioni di inaffiamento ed irrigazione, concimatura, pulizia, decespugliamento, potature, messa a dimora di piante e fiori gli interventi manutentivi del cimitero del centro cittadino e di quelli frazionali, nonché l'esecuzione di ogni attività e lavorazione connessa all'attività di necroforo interventi, preventivi nonchè operativi al momento del manifestarsi dell'evento, in materia di protezione civile, in particolare atti a scongiurare e/o a limitare gli effetti devastanti degli eventi alluvionali concomitanti con il periodo autunnale interventi di pronto intervento comprendenti lavori atti a scongiurare nell'immediatezza danni a persone e/o a cose allestimento dei seggi elettorali durante le votazioni attività legate alla gestione di manifestazioni, convegni. L'Ufficio Edilizia Privata funge da Sportello Unico per l'Edilizia, curando tutti i rapporti fra il privato, l'amministrazione e, ove occorra, le altre amministrazioni, in ordine ad interventi edilizi di natura privata, oggetto di richieste di permesso, oppure di segnalazioni o comunicazioni. L'Ufficio Urbanistica si occupa della gestione e della pianificazione del territorio attraverso l'uso degli strumenti urbanistici generali e attuativi. Inoltre supporta gli altri settori comunali attraverso la redazione di pareri, rispetto al suo ambito di competenza. L'obiettivo principale del servizio è la gestione del territorio comunale, urbano e non, attraverso il miglioramento e il recupero del tessuto architettonico esistente e attraverso una attenta regolamentazione delle nuove aree di sviluppo. Nello specifico di occupa di : -predisposizione Piano Regolatore Generale Comunale (PUC); -gestione dei vigenti piani particolareggiati, strumenti urbanistici attuativi, piani di lottizzazione, eccetera; -gestione del piano acustico e della pianificazione territoriale in generale; -attività informativa in materia dei piani sovracomunali (Piani di Bacino, -Piano territoriale di coordinamento, Paesistico, Piano territoriale, provinciale, eccetera); -predisposizione di convenzioni relative ad atti di pianificazione.

Tipologia di organizzazione

LUN: 8.30-10.30
MAR: 16.00-18.00 (solo su appuntamento - prenotalo QUI)
MER: 8.30-10.30